SMS Loadbalancing, la soluzione di Area SX per l'invio massivo di sms da un pool di SIM card.
SMS Loadbalancing è la soluzione progettata da Area SX per consentire l'invio massivo di SMS attraverso comuni SIM GSM/UMTS.
L'unità SMS Loadbalancing permette di raccogliere tramite interfaccia WEB integrata o direttamente via query SQL i messaggi da inviare e, grazie ad un sofisticato
software, di bilanciare la trasmissione degli SMS su più miniSMSmachine collegate in rete.
L'invio di grandi volumi di SMS per campagne informative o pubblicitarie tramite SIM card può presentare problemi: in primo luogo per i tempi richiesti materialmente per l'invio di un grande numero di messaggi ed in secondo luogo per le limitazioni presenti (esplicite o meno) in tutti i contratti degli operatori di telefonia.
La soluzione Loadbalancing permette di aggirare entrambi i problemi esposti in maniera semplice, veloce e scalabile a seconda delle esigenze.
Il concentratore Loadbalancing consente infatti di gestire un pool di miniSMSmachine (per tutte le informazioni leggi: SMS Machine) che può ampliarsi a piacere a seconda delle esigenze; i messaggi vengono inseriti nel database del concentratore e da qui smistati automaticamente dal software in modo da terminare l'invio in maniera veloce e sicura.
In caso di malfunzionamento di uno o più canali infatti il software provvede automaticamente a posizionare i messaggi su canali sicuramente funzionanti, assicurando così l'effettiva consegna di tutti gli SMS alla rete dell'operatore.
Ogni canale miniSMSmachine gestisce la propria SIM card ed è collegato via rete LAN al concentratore. Questa configurazione presenta notevoli vantaggi: l'utilizzo di più operatori contemporaneamente, la possibilità di ampliare o sostituire il parco SIM di invio a proprio piacimento e senza dover interrompere il funzionamento del sistema, la possibilità di avere i canali miniSMSmachine geograficamente in luoghi diversi.
Il concentratore SMS Loadbalancing opera oltre che in trasmissione anche in ricezione, consentendo la raccolta di tutti gli SMS ricevuti da tutte le SIM card collegate in un unico database.
Interfaccia WEB integrata
La modalità più immediata per la costruzione di una campagna di invio è tramite l'utilizzo dell'interfaccia WEB integrata nell'unità Loadbalancing.
Da questa interfaccia è possibile configurare i canali collegati al concentratore, caricare e gestire la rubrica dei contatti, creare messaggi da inviare e visualizzare i messaggi ricevuti.
L'interfaccia WEB mette a disposizione anche un completo sistema per effettuare sondaggi in tempo reale sugli sms ricevuti per poter valutare la bontà delle campagne poste in essere.
Accesso diretto al database
Una seconda modalità di interazione con il concentratore è attraverso l'accesso diretto al database; in questo modo gli SMS da inviare vengono caricati direttamente nella coda di invio tramite semplici query MySql; in maniera analoga è possibile ricavare la lista dei messaggi ricevuti per poterli analizzare tramite software esterni.
In questo modo lo sviluppo o l'integrazione della propria applicazione diventa un operazione estremamente semplice; le connessioni MySQL sono oggi possibili praticamente con tutti i linguaggi di
programmazione e da tutti i sistemi operativi
A titolo di esempio riportiamo le query base per l'invio di messaggi e la lettura dei messaggi ricevuti.
Query per la lettura degli sms ricevuti:
SELECT counter,gsmnumber,readdate, msgdate, configid, message FROM inpmsgqueue;
Query per l'invio di sms:
INSERT INTO loadbalancing (gsmnumber, message, writedate) VALUES ('+39...', 'SMSProva', NOW());
Segnala questo articolo:
Parole chiave: - MMS - SMS - SMS Machine -
|