watChED: un sistema di sorveglianza e telecontrollo per sale CED, apparati e servizi di rete; in tutti i casi in cui l'affidabilità e la sicurezza sono importanti, dalla piccola realtà fino alla server farm
Un sistema completamente hardware in grado di monitorare 24 ore su 24 server, servizi, alimentazione, temperatura, umidità, allarmi perimetrali o di intrusione, sensori di fumo o di allagamento e di inviare allarmi via SMS ed Email; questo e molto altro è watChED, uno strumento indispensabile in tutte quelle realtà, piccole o grandi, in cui l'affidabilità ed il controllo dell'infrastruttura di rete sono di fondamentale importanza.
Introduzione al sistema
Attualmente la continuità e la sicurezza dei servizi di rete sono di fondamentale importanza in tutti gli ambienti; per questo motivo spesso si affida la sorveglianza del funzionamento a sistemi che sono essi stessi server o servizi della rete e come tali soggetti alle stesse interruzioni. La possibilità di avere la notifica immediata di un problema, utilizzando un canale sicuramente funzionante quale l'SMS, affidato ad un sistema completamente hardware, può portare quindi a prevenire tutte quelle situazioni alle quali solo una costosa sorveglianza 24 ore su 24 potrebbe porre rimedio.
watChED è a tutti gli effetti un apparato di rete; viene inserito in LAN con il proprio indirizzo IP ed è immediatamente operativo. Sia il controllo che la configurazione avvengono tramite pagine Web grafiche contenute all'interno dell'apparato, senza la necessità di software esterni o di modifica di file di testo, rendendo tutte le operazioni semplicissime ed immediate. Nessun intervento è richiesto sui server o servizi da controllare e nessuna conoscenza approfondita del funzionamento dei servizi di rete.
Una volta terminata la configurazione watChED iniza il controllo ciclico dei server e dei parametri esterni aggiornando costantemente il pannello grafico di sorveglianza e provvedendo ad inviare allarmi via SMS ed Email al verificarsi di qualsiasi anomalia: malfunzionamento di un server o servizio, attivazione di allarmi esterni, superamento delle soglie di temperature e di umidità, mancanza di alimentazione.
Caratteristiche principali
- Sorveglianza di 128 server o servizi di rete
- 8 ingressi digitali TTL o optoisolati per allarmi e rilevatori esterni
- 8 uscite a rele 48V/3A telecontrollabili
- un sensore di temperatura ed umidità locale (temperatura -40/+120°C, umidità 0-100%)
- un sensore di temperatura ed umidità remoto via LAN (opzionale)
- batteria di backup
- allarmi via SMS ed EMAIL per ciascun evento e parametro controllato
- fino a 10 destinatari per gli allarmi SMS e 10 destinatari per i messaggi Email
- instradamento di allarmi esterni tramite interfaccia TCP/IP
- gestione della presa visione degli allarmi
- alimentazione 12-24V CC - 9-18V AC
- contenitore 9 moduli per barra DIN (batteria esterna)
Funzionamento dell'apparato
Una volta che watChED è stato inserito in rete e configurato ha inizio il ciclo di sorveglianza sui server e servizi, sui parametri ambientali, sugli ingressi esterni e sull'alimentazione; per ognuna di queste categorie di sorveglianza vengono poste in essere strategie diverse (elencate nel seguito dell'articolo) per la rilevazione degli allarmi.
Non appena viene rilevata una condizione di allarme vengono inviate notifiche via Web, via SMS e via Email; tali notifiche vengono ripetute ad intervalli regolari per un numero massimo di volte che è possibile configurare, per avere la certezza che l'allarme sia stato preso in visione da almeno uno dei destinatari.
Ciascuno dei destinatari degli allarmi può interrompere l'invio delle successive notifiche inviando una presa visione dell'allarme via Web o via SMS; non appena ricevuta almeno una presa visione l'apparato considererà l'allarme acquisito.
Una volta che la condizione di allarme cessa l'apparato invierà a tutti i destinatari le notifiche di situazione normale.
Sorveglianza di Server e servizi
Per la supervizione di server e servizi il dispositivo può operare tre diversi tipi di controllo:
- Ping ICMP: In questo caso watChED esegue una richiesta di PING verso l'indirizzo configurato ed attende una risposta entro il timeout predefinito
- Apertura socket: in questo caso viene aperto un socket TCP/IP verso la porta specificata in fase di configurazione, per verificare l'effettivo funzionamento di uno specifico servizio
- Socket con risposta: in questa ultima modalità non solo viene aperto il socket come nel caso precedente, ma viene anche analizzata la risposta ricevuta alla ricerca di determinate parole chiave specificate in fase di configurazione
Sorveglianza dei Parametri ambientali
Il controllo dei parametri ambientali è affidato a due sonde termoigrometriche con un range di temperatura da -40 a +120°C (+/-0.1°C) ed un range di umidità relativa da 0 al 100% (+/-2%). La prima sonda è ospitata a bordo del sistema, collegata tramite un cavo di circa 30 cm di lunghezza. La seconda sonda, opzionale, è collegata al sistema via LAN e può quindi essere posizionata in qualunque punto cablato con rete Ethernet, anche in posizioni geograficamente molto distanti.
I parametri acquisiti da tali sonde vengono monitorati con continuità ed è possibile configurare soglie di intervento massime e minime sia per la temperatura che per l'umidità.
Sorveglianza degli Ingressi esterni
Il sistema dispone di 8 ingressi configurabili singolarmente come contatto pulito o ingresso optoisolato 0-24V. Ciascun ingresso viene monitorato con continuità e può generare un allarme alla chiusura.
Possono essere collegati agli ingressi rilevatori di fumo, sensori di intrusione, sensori di presenza, sensori di allagamento e quanto altro possa generare un contatto in uscita.
Sorveglianza dell'Alimentazione
La sezione di alimentazione del dispositivo comprende una batteria di backup in grado di mantenere in piena operatività l'apparato per oltre 5 ore (l'esatta durata massima varia in base all'intensità del campo GSM, al numero delle uscite attive, ecc), completa di circuito caricabatteria e rilevazione della caduta della tensione di rete.
La presenza dell'alimentazione principale viene constantemente monitorata e l'assenza viene immediatamente segnalata come allarme. Viene inoltre inoltrato un allarme anche in caso di prolungata assenza di alimentazione e batteria con carica residua in esaurimento.
Instradamento di allarmi esterni
watChED è in grado anche di inoltrare ai destinatari preconfigurati allarmi provenienti da altri apparati. Per fare questo è sufficiente che l'apparato esterno che deve inoltrare l'allarme invii una richiesta di tipo HTTP/POST (gestibile da qualunque linguaggio di programmazione o di scripting) verso il watChED che provvederà all'inoltro ed alla notifica della corretta trasmissione.
Uscite a rele
Il sistema comprende anche 8 uscite a rele in grado di pilotare carichi fino a 48V con 3A massimi di assorbimento. Tali uscite possono essere controllate sia dal pannello Web di sorveglianza sia via SMS; possono venire utilizzate ad esempio per riavviare da remoto apparati, attivare allarmi locali, bloccare gli accessi, ecc.
Configurazione dell'apparato
La configurazione avviene tramite pagine web grafiche che vengono messe a disposizione direttamente dal web server interno al sistema. In questo modo non è necessario alcun software esterno ed è possibile effettuare la configurazione da qualsiasi client connesso in rete.
Download
Relativamente a watChED è possibile scaricare:
Manuale Utente versione 4.00
Segnala questo articolo:
Parole chiave: - SMS - SMS Machine - Telecontrollo -
|