Server Patrol è un apparato completamente hardware per il monitoraggio 24 ore su 24 di servizi di rete ad alta affidabilità. Tiene infatti costantemente sotto controllo il funzionamento di server o servizi TCP/IP (Web, SMTP, POP, FTP, ecc.), rilevando istantaneamente eventuali blocchi o malfunzionamenti. E' in grado inoltre controllare la temperatura ambiente e quindi di rilevare
problemi agli apparati di climatizzazione.
La notifica degli allarmi avviene tramite l'invio di E-Mail ed SMS fino ad un massimo di 12 destinatari, per una immediata notifica dei problemi. Per ogni allarme viene inviata una notifica al verificarsi dell'evento ed una notifica di termine allarme al ripristino della situazione normale.
Unitamente a questa allarmistica di pronto intervento Server Patrol fornisce una pagina Web costantemente aggiornata con la situazione generale di tutti gli apparati sotto controllo; in questo modo è molto semplice integrare l'informazione in una intranet aziendale o in un sito Web esistente e verificare la situazione semplicemente accedendo ad internet.
Di semplicissima installazione e configurazione, Server Patrol viene inserito come un semplice apparato di rete sulla propria LAN ed è subito operativo. Può essere controllato e configurato sia via SMS, sia tramite una applicazione realizzata con Macromedia Flash (che viene fornita con il prodotto). La configurazione avviene per mezzo di chiamate HTTP standard di cui viene fornita la documentazione: in questo modo c'è la possibilità di costruire le proprie pagine HTML o la propria applicazione Flash per la configurazione o per il controllo dello stato.
Caratteristiche principali
Controlla fino a 128 server o servizi di rete
Controllo della temperatura ambiente con rilevamento dei superamenti di soglia minimi e massimi. Range di misura da -10 a +70°C, precisione +/-0.5°C
Controllo dell'umidità ambiente. Range di misura da 0 a 100% UR, precisione +/-3.5%
Invio tramite SMS ed E-mail dei singoli stati di allarme e del rientro nei normali parametri di funzionamento
Possibilità di notifica multipla di un allarme, per una sicura presa visione del problema
Stato globale dei servizi controllati fornito tramite pagine HTML
Configurabile e controllabile completamente via Web attraverso una interfaccia Flash o attraverso pagine Web create dall'utente
Configurabile e controllabile via SMS
Dimensioni ridottissime, solo 170x120x40 mm
Descrizione funzionale
Per la sorveglianza degli apparati di rete il Server Patrol può attuare tre diversi meccanismi; il primo è utile se si desidera controllare la risposta dell'apparato sulla rete Ethernet, il secondo consente di verificare il funzionamento di uno specifico servizio; la terza modalità verifica anche che sia proprio il servizio desiderato a rispondere.
Nel primo caso viene inviata una richiesta di Ping ICMP verso l'indirizzo IP dell'apparato: se si ottiene una risposta lo stato è considerato normale; nel caso contrario viene conteggiato il problema. Al raggiungimento del numero di mancate risposte stabilito dall'utente in fase di configurazione viene inviato l'allarme corrispondente.
Nel caso di controllo di un servizio viene tentata una connessione tramite socket verso la porta a cui fa capo il servizio stesso; analogamente al caso precedente se si ottiene risposta lo stato è normale, in caso contrario si esegue il conteggio e la relativa segnalazione di allarme.
Il terzo meccanismo consente un controllo ancora più puntuale sul servizio scelto: come nel caso precedente viene infatti tentata una connessione tramite socket verso la porta a cui fa capo il servizio stesso; la riposta ottenuta viene poi analizzata alla ricerca di identificativi specifici scelti dall'utente in fase di configurazione. In questo modo non solo si ha la certezza che il servizio risponda correttamente, ma si ha anche la verifica che sia stato proprio il servizio voluto a rispondere.
Per evitare che le richieste di sorveglianza del Server Patrol generino troppo traffico sulla rete è lasciata all'utente la decisione della frequenza dei controlli: in base alla tempestività che si desidera nel rilevamento dei problemi si può andare da un controllo al minuto fino ad un controllo giornaliero.
Download
Relativamente al Server Patrol è possibile scaricare:
Utility di Configurazione (ATTENZIONE: per vedere l'utility di configurazione senza il Server Patrol è necessario inserire al posto dell'indirizzo IP la parola "onlytest" e lasciare il campo della password bianco. In questo modo verrà consentito l'accesso all'utility, anche se i dati non saranno effettivamente presenti nei rispettivi campi)
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati
sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale.
Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati.
Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.
Area SX store In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo SRV.PATROL.M;SRV.PATROL.S
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo