Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Hardware Schede Master SX3000: l'hardware indispensabile per il modulo RCM3700

SX3000: l'hardware indispensabile per il modulo RCM3700

Data di pubblicazione: 26-04-2004 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - Rabbit - Rabbit Serie 3000 - Schede Area SX -

La scheda SX3000 racchiude in se molti aspetti: è scheda di sperimentazione, base di progetto, prodotto completo... Una scheda multiforme e versatile per l'RCM3700, il modulo con il miglior rapporto costo/prestazioni prodotto dalla Rabbit Semiconductor. Ampia dotazione hardware (tra cui spiccano i due ingressi analogici) e una ottima possibilità di espansione sono i punti di forza che caratterizzano questo hardware.

Le caratteristiche principali

Il modulo RCM3700 è attualmente uno dei moduli più interessanti prodotti dalla Rabbit Semiconductor, per l'ottimo rapporto prestazioni/prezzo. La scheda SX3000 è stata progettata per essere di aiuto allo sviluppo basato su questo core module, fornendo una ampia dotazione hardware per chi ha necessità di sperimentare, per chi vuole realizzare progetti più complessi o per chi ha necessità di creare un prodotto completo.

Di seguito è possibile vedere uno schema a blocchi della scheda:


La dotazione hardware della scheda comprende:
  • 2 porte seriali RS232 con controllo di flusso
  • 1 porta seriale RS485
  • 2 ingressi analogici ad 8 bit
  • Connettore ethernet (presente sul modulo RCM3700)
  • 3 led
  • 1 pulsante
  • 5 connettori di espansione
  • zoccolo per un convertitore seriale/USB
  • Alimentazione a range esteso da 7 a 15V alternati o continui
Contrariamente a quanto accade normalmente per le schede di sviluppo, sempre molto spartane, la SX3000 è stata curata in alcuni particolari fondamentali, che la rendono adatta ad essere inscatolata senza dover effettuare modifiche. In questo modo è possibile utilizzarla per la realizzazione di prodotti finiti:
  • Il connettore di alimentazione è adatto ad un alimentatore da parete di tipo commerciale
  • L'interruttore di alimentazione è realizzato, invece che con un ponticello di filo, con un elegante interruttore monopolare
  • Una delle porte seriali RS232 ha il connettore per il montaggio volante su pannello
  • Tutte le connessioni di interfaccia (RS232, RS485, porta Ethernet, porta USB, alimentazione, interruttore, ingressi analogici) sono poste a bordo scheda, in posizione adatta per poter essere pannellate
  • Le dimensioni sono standard (due terzi di Eurocard, 10x10 cm) per rendere semplice il reperirento un contenitore adatto
La disposizione dei componenti sulla scheda è visibile nella figura successiva:

Dettagli hardware ed estensioni

Porte seriali RS232

Sulla scheda trovano posto due seriali RS232 configurabili in varie modalità.
La seriale denominata A è attestata su un connettore a 9 poli maschio. Nella configurazione di default sul connettore sono portati i segnali RX, TX, CD e DTR, con la possibilità di collegare, tramite ponticelli di settaggio, anche tutti i rimanenti segnali (tranne il Ring Indicator).

La seriale B è invece attestata su un connettore a vaschetta da 10 poli, per poter essere collegata, tramite un cavo piatto, su un connettore volante da pannello. Anche su questa seriale sono presenti i segnali TX, RX, CD e DTR.

Convertitore seriale/USB

Lo zoccolo U3 della scheda è adatto ad ospitare un convertitore seriale/USB (non fornito con la scheda) del tipo DLP-USB232M (vedi questo articolo per ulteriori informazioni: DLP-USB232M Convertitore USB Seriale). In questo modo si ottiene anche una interfaccia USB di tipo slave che può essere collegata direttamente ad un PC

Porta seriale RS485

La porta seriale RS485 è attestata sul morsetto a vite JP11. E' una porta half duplex, con un led sulla linea di abilitazione della trasmissione. Può essere configurata con resistenze di pull-up, pull-down e terminazione di linea attraverso dei ponticelli.

Ingressi analogici

Gli ingressi analogici sono una caratteristica molto interessante di questa scheda, perchè nessuno dei core module con ethernet prodotti da Rabbit Semiconductor ha ingressi di questo tipo. Sulla scheda è presente un convertitore A/D ad approssimazioni successive da 8 bit, con due canali di ingresso attestati sui morsetti a vite JP9 e JP10; può essere configurato sia in modalità single ended che in modalità differenziale.
Nella prima modalità il segnale in tensione (tra 0 e 5V) presente su ciascuno dei due ingressi viene misurato rispetto alla massa del circuito; nella seconda modalità viene invece misurata la differenza in tensione tra i due ingressi.

Connettori di espansione

La scheda presenta, oltre alle funzionalità hardware descritte, anche 5 connettori di espansione da 5+5 poli ciascuno. Su questi connettori sono riportati tutti i segnali presenti sul core module RCM3700, per una totale libertà di utilizzo da parte del progettista. Ogni connettore di espansione ha anche una linea di alimentazione ed una linea di massa, per poter alimentare hardware esterni.

Altro hardware

Sulla scheda trovano posto anche un pulsante per usi generali, un led di segnalazione di presenza dell'alimentazione e tre led configurabili dall'utente.

Download correlati

Di questa scheda è possibile scaricare:

Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Rabbit - Rabbit Serie 3000 - Schede Area SX -

Data di pubblicazione: 26-04-2004Hits: 66961
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
SX3000;101-0674;101-0681;R101-0675;FLEX-OUTPUT
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori